Bucherer – Tutta una storia

Il famoso orologiaio e gioielliere svizzero Bucherer, che ha appena festeggiato il suo 132° compleanno, può essere orgoglioso della sua carriera esemplare. Un’azienda a conduzione familiare con una reputazione internazionale che ha mostrato audacia e creatività sin dal primo giorno.

Tutto ebbe inizio alla fine del 19° secolo quando Carl-Friedrich Bucherer, imprenditore e uomo d’affari, aprì la prima boutique di orologeria e gioielleria a Lucerna nel 1888. Supportati dalla moglie Luise, la coppia lavorerà poi a una collezione di orologi da donna in stile decisamente Art Déco che riscuoterà grande successo. Successivamente, i figli della coppia, Ernst e Carl-Eduard si unirono ai ranghi dell’azienda all’inizio degli anni ’20 con idee naturalmente nuove.

La crisi degli anni ’30 e la seconda guerra mondiale non interruppero l’ascesa di Bucherer. Il marchio continua il suo cammino, aprendo nuove filiali in tutte le principali città del Paese.

Macellaio 1
Macellaio 2

Nel 2013, il marchio ha aperto a Parigi uno dei più grandi negozi di orologeria e gioielleria del mondo…

Negli anni ’70 fu il turno della terza generazione di esprimersi. Siamo nel 1977 e l’azienda di famiglia dà il benvenuto a Jörg G. Bucherer alla gestione della casa nobiliare. Bucherer ha registrato il suo nome in Austria nel 1980 e negli anni ’90 in Germania. La presenza in Svizzera è stata ampliata con l’acquisizione del gruppo Kurz nel 1989, poi Lion SA nel 2001. Successivamente, nel 2013, il marchio ha inaugurato a Parigi uno dei più grandi negozi di orologeria e gioielleria del mondo. Un vero e proprio tempio dedicato al lusso e alla passione per l’orologeria. Due anni dopo, è stato il turno di Copenaghen di ospitare la più grande boutique della Scandinavia, mentre nel 2017 Bucherer ha acquisito The Watch Gallery e ha aggiunto quattro boutique londinesi ai suoi prestigiosi siti. Il marchio ha attualmente 36 negozi in Europa e 32 negozi americani del rivenditore di orologi di lusso Tourneau.

Grazie a questa acquisizione, Bucherer è diventato il più grande rivenditore multimarca al mondo e offre un’ampia selezione di modelli di prestigiosi marchi di orologi nelle sue boutique nella Svizzera romanda, Ginevra, Losanna e Crans Montana. La casa Bucherer ha il suo produttore di orologi, Carl F. Bucherer. Bucherer è anche un gioielliere con una propria linea di Bucherer Fine Jewellery, da cui provengono le sue ultime collezioni Peekaboo e B Dimension. Che distanza tra il primo negozio di Lucerna e oggi… Dimostra che audacia, creatività ed entusiasmo sono forze trainanti favolose per dare forma ai sogni.

Macellaio 4
Macellaio 6
Share Post
Written by

Motard de presse, journaliste moto et life style, “Dominique” a plus d’un million de kilomètres au compteur. Après 15 années de journalisme dans l’univers du luxe où il s’est imprégné du savoir-faire des grandes marques en termes d’organisation.